Ippoterapia in Fattoria 

Fattoria Besana offre la possibilità di effettuare la Terapia Riabilitativa per mezzo del cavallo all'interno della propria struttura a pochi chilometri da Milano e Lecco nella verde Brianza dove scoprire la vita semplice con i ritmi della Natura: l’uso dei sensi: i colori, il profumo del fieno, il calore del mantello degli animali, il cantare del gallo e lo starnazzare delle oche, aria frizzantina ed atmosfera famigliare. 

La terapia si articola in quattro fasi che sono:
- Ippoterapia
- Rieducazione equestre
- Volteggioterapia
- Fase pre-sportiva e Fase sportiva

Possono trarne vantaggio notevole le forme spastiche o extrapiramidali, le forme atassiche, quelle miste in soggetti autistici, in soggetti Down e molte altre patologie.
La terapia e l'iter riabilitativo di ogni singolo soggetto viene studiato e valutato attentamente da una Fisioterapista A.N.I.R.E. con specializzazione universitaria (Università di Firenze, Facoltà Neuropsichiatria Infantile), i pazienti sono seguiti con professionalità ed esperienza ventennale, coadiuvati da cavalli docili e con ottimo addestramento, cercando di stabilire obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Siamo disponibili a collaborare con Strutture, Centri Specializzati, Professionisti del Settore al fine di poter aumentare la sensibilizzazione e concretizzare attività e percorsi didattico-terapeutici.

Siamo preparati a gestire casi ad-hoc con percorsi e terapie stabilite in base ai singoli casi.
Effettuiamo inoltre giornate, di Porte Aperte in Fattoria con programma flessibile e concordabile, essendo Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Lombardia per poter trascorrere del tempo immersi nel verde in compagnia degli animali.